Sorrisi dal mondo” vuole essere un messaggio di pace in questi giorni sempre più violenti e di guerra gli uni contro gli altri. A Tiziano Terzani sorridere davanti a una pistola puntatagli da un Khmer rosso in Cambogia gli salvò la vita.

Nel mondo ci sono migliaia di linguaggi per esprimersi, il sorriso è lo stesso identico per tutti, ovunque e per chiunque non necessita di alcuna traduzione; è una sensazione bellissima trovarsi davanti una persona che non parla la tua lingua, ma che con un sorriso si apre a te. Le mie immagini sono di persone che ho incontrato in alcuni dei miei viaggi con le quali, anche senza parlare, ci siamo scambiati un sorriso.

Sorridere, sorridere è un linguaggio semplice ma molto efficace se si vuole entrare in contatto con persone di cultura diversa. Viaggiando in Tibet, ho incontrato più volte i nomadi con i loro greggi di yak e di pecore che vivono con la famiglia in tende, spostandosi continuamene. Tramite un sorriso sono stato invitato a prendere un thè e dopo mi hanno chiesto di scattare una foto a tutta la famiglia: il sorriso che emanavano è qualcosa che non posso più dimenticare.

La domanda che mi pongo è: e noi torneremo a sorridere??

 Mimmo Fabrizi

All images in this session are available for purchase as Fine Art limited edition photographic prints. Prints can be shipped to any location worldwide.